01. Temporale
02. Through col vento
03. Vado lontano
04. Zapping
05. Il pianeta degli uomini liberi
06. 5 On The Fireplace
07. Ancora sul fuoco?
08. Rispondimi
09. Falena
10. L ‘uomo invisibile
11. La mia isola
12. Vagito
MacroMarco, vero nome Marco Grieco, ha registrato questo unico album nel 2009, pubblicato dall’etichetta AMS. E’ lui l’esecutore unico di tutte le 12 tracce di cui si compone il disco. Devo subito ringraziare l’amico Osel per l’invio dei file e la condivisione di questo lavoro sulla Stratosfera. Ancora una volta. GRAZIE. MacroMarco /Marco Grieco, compositore, polistrumentista e scrittore, è nato a Salerno nel 1967 e la sua prima opera è stata l”’Odissea Musical”, composta da lui e dal fratello maggiore Massimo. Il passo successivo è stato quello di comporre, tra il 2006 e il 2008, il suo primo (e unico) album, ”Il pianeta degli uomini liberi”, registrato al Sonic Temple Studio di Santa Tecla. Grieco , oltre a cantare, suona chitarre, basso, batteria, tastiere analogiche/digitali e strumenti tradizionali.
Vi riporto una recensione pubblicata su Discogs, in calce alla presentazione dell’album
“MacroMarco, oltre advert essere il compositore del famoso musical Odissea, è anche un grande amante del progressive italiano e il suo debutto del 2009 “Il pianeta degli uomini liberi” segue direttamente le orme dei migliori giganti del prog italiano melodico/romantico. Sebbene profondamente radicato in quella tradizione, questo non è un album retrò. Piuttosto è l’album che la PFM avrebbe potuto realizzare nel 2009 in un mondo perfetto, con una produzione contemporanea ma senza compromessi contemporanei. La voce in lingua italiana di Marco è eccellente, ed è impossibile dire che questo sia il lavoro di un uomo solo ascoltando la musica. Marco si allontana dalla tradizione italiana in alcune occasioni per strappare alcuni classici strumentali in stile Genesis. (NDR – anche in stile Pink Floyd, aggiungo io. “Vado lontano”, advert esempio, è decisamente ispirata a “Us and Them”). Questo è semplicemente un album di prog sinfonico italiano meravigliosamente realizzato, pieno di splendide melodie come solo gli italiani sanno fare, e praticamente richiesto dall’ascolto per i fan del genere. Il booklet di 12 pagine contiene i testi con la traduzione in inglese.”
Quello che posso aggiungere, giusto a completamento della discografia, è che Marco Grieco appare nei due album realizzati da The Samurai Of Prog, rispettivamente “Anthem To The Phoenix Star” (2022) e “A Quiet City” (2024). The Samurai Of Prog, lo ricordo, è stato fondato come progetto di collaborazione internazionale dal compositore e bassista italiano, residente in Finlandia, Marco Bernard. E’ tutto, cari amici. Vi lascio con il consueto buon ascolto.
LINK
from MUSICA – My Blog https://ift.tt/Kocy15r
via IFTTT