TRACKLIST:
01. Viaggio
02. Alla superb del cinema muto
03. La ballata del Pinelli
04. Intro 2
05. Analfabetizzazione
06. Intro 3
07. Primo Maggio di festa
08. Intro 4
09. Io ti faccio del male
10. Intro 5
11. Dita
12. Intro 6
13. Il temporale
14. Da zero e dintorni
15. Intro 7
16. Quando la morte avrà
17. Intro 8
18. I musicisti di Ciampi
19. Non conosco sorrisi
20. Intro 9
21. Anna di Francia
22. Ho visto anche degli zingari felici
23. Intro 10
24. Angoscia metropolitana
Magnifico bootleg, omaggio del nostro nuovo amico Luca, che ringrazio a nome di tutto il popolo della Stratosfera (è lui che ha realizzato le copertine). In occasione della Festa Provinciale dell’Unità di Verona “Fuggiasca 99”- period il 23 agosto 1999 – Claudio Lolli si esibì in questo concerto evento accompagnato dalla chitarra classica, con banco midi, di Paolo Capodacqua. Un sodalizio che period già iniziato l’anno precedente con la registrazione dell’album “Viaggio in Italia” (in parte presentato nel corso di questo lungo present) e proseguito con il concerto del 1° maggio a Treviso. Sul tubo è stato postato l’audio integrale del concerto. La collaborazione artistica fra i due proseguì nel corso degli anni a seguire. Mentre Claudio Lolli non necessita di alcuna presentazione, forse Paolo Capodacqua richiede una breve presentazione.
Il suo primo album, pubblicato nel 1987 da Materiali Sonori si intitola “Memorabilia”. L’ultimo, “Ferite & Feitoie” e del 2019. Si è anche cimentato con successo nella composizione di musiche per bambini, in alcuni casi tratte dalle opere di Gianni Rodari. Ha collaborato con diversi artisti tra cui Gianni D’Elia, Angelo Ferracuti, Ugo Riccarelli, David Riondino, Jarmila Očkayová, Stefano Tassinari, ma soprattutto con l’amico Claudio Lolli col quale, come abbiamo già detto, ha gironzolato per molti anni lungo l’Italia. Nel 1999 ha realizzato “La Cantata delle bugie con le ali”, un recital tratto dal movie di Charlie Chaplin, “Il Pellegrino”. Il 28 ottobre 2017 ha ricevuto il “Premio Civilia” alla Canzone d’Autore, conferito dall’Associazione “Civilia – Cultura, parole e musica” di Lecce. Da non dimenticare le esibizioni dei due nel celebre Folkclub di Roma, tempio della musica cantautorale.
Tonando alla registrazione, va detto che la qualità è veramente buona ed è arricchita dai dialoghi di Claudio Lolli (gli “intro”) con il pubblico. Si distingue “Il temporale”, la traduzione di una canzone di Georges Brassens cantata in versione “deandreiana” dallo stesso Paolo Capodacqua. Non mancano, ovviamente, i brani storici di Cladio Lolli. Sono passati quasi 25 anni da questa esibizione: grazie caro Luca per averla estratta dal cassetto per condividerla con noi. Sicuramente è la prima volta che questo gioiellino appare sul net. Cari amici, vi lascio con il consueto buon ascolto.
Put up by George – Music & Covers by Luca