Cari amici della Stratosfera, tenetevi forti perché il nostro amico Luca, come promesso (lo aveva preannunciato nei commenti) mi ha inviato i file di alcuni concerti live di Renzo Zenobi. Alcuni hanno una qualità audio a dir poco notevole. Dividerò il lungo post dedicato a “Zenobi in concert” in due parti: la prima con due concerti risalenti rispettivamente al 1982 e al 2012, la seconda (tra qualche giorno) con tre registrazioni risalenti al 2014, 2019 e 2022, una più bella dell’altra. A Luca va il mio personale ringraziamento e quello di tutti gli amici della Stratosfera. Visto che abbiamo già scritto molto sul nostro protagonista nel recente post dedicato ai suoi primi album in studio, in questa occasione la vera e unica protagonista sarà la musica. E che musica!
Renzo Zenobi – Live all’Osteria delle Dame, Bologna,
20 marzo 1982
TRACKLIST:
01. I pescatori
02. Silvia
03. Giornate di tenera attesa
04. Mari calmi
05. Io e te su quei giorni
06. Il matrimonio di mascarpone
07. E sei di nuovo solo
08. Danze
09. Buon appetito
10. La musica
11. Presentazione
12. ragazze di settembre
13. Ringraziandoti
14. Chitarre
15. Corriera di Natale
16. Fumatori
17. A questo cielo capovolto che tutti chiamano mare
18. Marinara
19. Saluti
20. Telefono elettronico
Concerto stupendo e registrazione audio soundboard degna di un live ufficiale. Era il 20 marzo 1982 quando Renzo Zenobi, accompagnato forse da altri musicisti (ma più probabilmente erano le basi) salì sul palco della celebre Osteria delle Dame, a Bologna, l’equivalente dell’altrettanto famoso Folkstudio di Roma. Questa registrazione viene presa in esame dal sito “Aspettando Godot” in questi termini: “Siamo riusciti ad entrare in possesso di questa rarissima registrazione nel corso della nostra “4 Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore” realizzata a Ferrara nel mese di ottobre 2015. Per noi si è trattato di una felice circostanza in quanto abbiamo affermato più volte la nostra stima incondizionata verso Renzo Zenobi, un nome ben noto ai conoscitori della Storica Canzone d’Autore italiana. Quindi anche Renzo Zenobi fa parte di quei grandi artisti che si esibirono nella famosa Osteria delle Dame di Bologna negli anni 70 e primi anni 80.
La registrazione del concerto di Renzo Zenobi risale esattamente al 20 marzo 1982. Ci è stata gentilmente fornita da Gianni Grassilli, che all’epoca era il tecnico audio del locale. L’audio è di buona qualità, nonostante siano passati tanti anni. La registrazione non è in vendita e sarà messa a disposizione degli estimatori di Renzo Zenobi come omaggio in occasione del rinnovo delle tesserine per l’anno 2018 a sostegno delle nostre iniziative culturali-musicali”.
Le 18 tracce (escludo la presentazione e i saluti) ripercorrono la carriera musicale di Zenobi dal 1975, anno in cui venne pubblicato “A Silvia”, fino al 1981, in cui vide la luce “Telefono Elettronico”. Un concerto stupendo da gustare e apprezzare dalla prima all’ultima nota. Grazie Luca per questo colpaccio che onora la Stratosfera.
Renzo Zenobi – Teatro Palmaria, La Spezia, 30 marzo 2012
1a Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore
“Fabrizio De André”
TRACKLIST:
01. Introduzione e consegna del Premio “Amilcare Rambaldi” alla carriera
02. La fine di una storia
03. Telefono Elettronico
04. Io e te su quei giorni
05. E ancora le dirai ti voglio bene
06. Aviatore
07. Silvia
08. A questo cielo capovolto che tutti chiamano mare
09. Quasi come le rime
10. Temporale
Altro colpaccio di Luca. Quasi sicuramente è la prima volta che questo concerto viene pubblicato nella sua integrità. Aggiungo che Luca ha realizzato anche il video dell’intero spettacolo. In occasione della 1a Rassegna Storica e Nuova Canzone dedicata a Fabrizio De André, Renzo Zenobi fu uno degli ospiti sul palco del Teatro Palmaria di La Spezia, il 30 marzo 2012. Anche in questo caso all’interno del set, non molto lungo a dire il vero, probabilmente per dare spazio ad altri musicisti, Zenobi, solo con la sua chitarra acustica, in un clima decisamente festoso, raccoglie i suoi maggiori successi, inclusa l’immancabile “Silvia”. Nel corso della presentazione (track 1) viene data lettura delle motivazioni che hanno portato alla consegna del Premio “Amilcare Rambaldi” alla carriera. La qualità della registrazione, ovviamente una audience, è decisamente buona.
Non ci resta che passare all’ascolto di questi due gioiellini. Alla prossima puntata.
Post by George – Music by Luca (thanks friend)