Intervista alla Dottoressa Lucilla Lucarini, rigeneratrice di bellezza

 

La Dottoressa Lucilla Lucarini, nota come rigeneratrice di bellezza, è un Chirurgo Plastico, Ricostruttivo ed Estetico tra i più famosi in Italia per il Full Face e l’estetica del viso.
Esperta in medicina rigenerativa, è riconosciuta come promotrice di bellezza grazie ai risultati che si distinguono per armonia e naturalezza. Offre le proprie consulenze presso i suoi studi di Terni, Roma e Milano.

Dottoressa Lucarini, cosa significa rigenerare la propria bellezza?

Quando parlo di bellezza, il desiderio di invertire le lancette del nostro “orologio biologico” è la costante che ispira le mie tecniche di medicina estetica. Spesso mi chiedo se la nostra pelle abbia in sé il potenziale di longevità e cerco sempre di rivelarlo, rispettando le armonie dei volti delle pazienti nel tentativo di riportarle indietro nel tempo, senza privarle della loro personalità estetica.

Lei è famosa per il Full Face, un trattamento che combina diverse procedure medico estetiche. Quale è il segreto per ottenere risultati equilibrati e naturali?

Il segreto contenuto nei miei Full Face nasce dall’attenta osservazione dei volti delle mie pazienti, prima di iniziare il trattamento le ascolto parlare, ascolto le loro esigenze, osservo le loro facce statiche e in movimento per evitare di trasformarle in “bambole di plastica”. Cerco sempre armonizzare quello che le caratterizza. Inoltre, alla base c’è un’accurata selezione dei prodotti che sono differenti a seconda della zona del viso che si deve trattare e della forma del viso della paziente (ad esempio, per un viso con assenza totale di zigomi scelgo per ricreare le strutture ossee un filler volumizzante superior, mentre nel caso di un viso più spigoloso ma invecchiato, opto per un volumizzante morbido che dia semplicemente continuità alla struttura).

Quali sono i trattamenti di medicina rigenerativa che offre ai suoi pazienti?

I trattamenti di medicina rigenerativa che oggi utilizzo sono P.R.P., Seffiller ,esososmi, Sculptra e polinucleotidi. Si tratta di procedure in grado di stimolare la produzione di collagene per migliorare l’aspetto della pelle e ridurre i segni di invecchiamento, rigenerando la cute dall’interno.
Il P.R.P., o plasma ricco di piastrine, è un derivato del sangue autologo composto da una frazione plasmatica con una concentrazione piastrinica superiore ai valori normali. Il principio alla base della metodica si basa sul rilascio dei mediatori chimici contenuti nei loro granuli, in grado di contrastare l'invecchiamento della pelle, rinnovare i tessuti e per rigenerare le cellule cutanee.
Il SEFFILLER è un trattamento di medicina estetica autologa che corregge, cura e previene l’invecchiamento dei tessuti grazie al prelievo di una parte del tessuto adiposo, ricco di cellule progenitrici e cellule del tessuto stromale. Questo rende il trattamento con SEFFILLER estremamente sicuro in quanto il “materiale” utilizzato è del paziente, esclude quindi ogni possibilità di intolleranza ed ha bassissimi rischi di infezioni.

Esosomi, Sculptra e polinucleotidi: di cosa si tratta?

Gli esosomi sono reticoli endoplasmatici di dimensioni nanometriche, secreti dalla cellula al di fuori delle sue pareti per lo scambio di informazioni intracellulari. Una sostanza fondamentale per la trasmissione di segnali tra le cellule stesse perché svolgono il ruolo di consegnare alle cellule recettrici, sostanze biologicamente attive adatte a varie funzioni cellulari.
Gli esosomi, assimilabili a bottiglie contenenti un messaggio al loro interno, sono vescicole sufficientemente piccole da riuscire a muoversi liberamente nel nostro corpo e penetrare la membrana cellulare per consegnare appunto… il ‘loro messaggio’.

Sculptra è il nome commerciale dell’acido L-polilattico (PLLA). Si tratta di un polimero sintetico, biodegradabile, immunologicamente inerte ed assorbibile. L’azione di Sculptra consiste nel provocare un aumento di volume del derma per neo-collagenogenesi. Per questa caratteristica Sculptra più che un filler va considerato un “ricostituente” del tessuto connettivo.

I polinucleotidi sono frazioni a basso peso molecolare di DNA di origine organica che hanno la capacità di stimolare i fibroblasti, aumentando la vitalità e la produzione di collagene e di altri componenti della matrice extracellulare (ECM); avendo un forte effetto antiossidante riducono, inoltre, gli effetti negativi dei radicali liberi a livello dei fibroblasti.

In che modo la medicina rigenerativa può contribuire a migliorare l’aspetto e la salute della pelle?

È un approccio poco invasivo, incentrato sull’utilizzo o lo stimolo delle proprie cellule e tessuti. La medicina rigenerativa ha l’obiettivo di effettuare una ricostruzione tridimensionale dei tessuti in fase di invecchiamento e riparare qualcosa di danneggiato, come nel caso delle alopecie.

Quali sono le tendenze attuali nel campo della medicina estetica?

La tendenza è quella di avvicinarsi ad una medicina estetica sempre più etica, sostenibile e naturale. Addio alle labbra “ a canotto” e ai filler estremi, si va verso pro- aging.

Quale è il futuro della medicina estetica secondo lei?

Tra i trattamenti del futuro quello che si denota è però un approccio sempre meno invasivo o trasformativo. Che non si concentra più su soluzioni last minute ma piuttosto su trattamenti che prevengono e rallentano l’invecchiamento: a favore di un benessere che non nasconde del tutto i segni del tempo. Quindi è l’inizio di una nuova era, che cerca di stimolare la pelle a rigenerarsi, a ringiovanirsi dall’interno e a ripararsi.

Per maggiori informazioni, vista la pagina www.lucillalucarini.it oppure segui la Dottoressa Lucarini su instagram: dott.ssalucillalucarini