VERSO LA STRATOSFERA: Zauber – Gente 1981-1984 (pubblicato nel 1984 solo su musicassetta)


 

TRACKLIST:

01. Gente

02. ’73

03. Periferia

04. Le vele

05. Agosto

06. 81 (I)

07. Recherche

08. Chanson imméritée

09. Dicembre (dal vivo)

10. 81 (II) (dal vivo)

FORMAZIONE:

Mauro Cavagliato – bassi elettrici, chitarre classiche, metallofono, xilofono

Oscar Giordanino – voce, piano, tastiere

Liliana Bodini – voce, sonagli

Massimo Cavagliato – batteria, rototoms

con la partecipazione di:

Cinzia – voce (1)

Giovanni Vigliar – violino (1,4)

Massimiliano Casacci – chitarra elettrica (3)

Maurizio Di Salvo – batteria (3)

Gianni Bodini – chitarra classica (4)

Gianni Boeretto – violoncello (7,8)

Danilo Ghiglieri (Fil di Ferro) – chitarra elettrica (9)

Marco Garzena – voce (9)

Leonardo Fiore (Metalfix) – voce (9)

Sandrino Rocca – chitarra classica (9)

Cristiano Zanirato – chitarra elettrica (9,10)

La speranza è sempre l’ultima a morire. E anche questa volta la speranza e l’attesa sono state ripagate. Grazie al provvidenziale contributo di un nuovo amico della Stratosfera (ve lo presento: si chiama Enzo e vive a Torino, guarda caso patria degli Zauber) abbiamo oggi tra le mani le dieci tracce (un paio cantate in francese) che compongono “Gente 1981-1984”, pubblicate solo su musicassetta nel 1984. Grazie Enzo per questo prezioso regalo (ed è solo il primo!). Vorrei farvi tornare indietro nel maggio 2020 quando presentammo un lungo e corposo post dedicato agli Zauber, denso di rarità (qui), quasi a completamento della lunga e contorta discografia del gruppo. Chiusi in post con queste parole:

Al fine di completarle la discografia degli Zauber  mancano ancora all’appello:

1. Gente 1981/84 (pubblicato nel 1984 solo su musicassetta)

2. Ti ritorna in mente (canzoni anni ’60 e ’70) (CD, 2006)

3. Camperlaia (2a edizione, con 11 canzoni per la LAC – non tutte degli Zauber) (CD 2008)

Fermo restando che ho poche speranze di recuperare la MC del 1984, forse gli altri due CD qualcuno di voi li ha nel cassetto. Noi attendiamo fiduciosi”

E invece la prima a giungere è proprio la rara MC del 1984. Le 10 tracce sono state registrate negli studi Minirec e Dynamo di Torino, ad eccezione delle ultime due, registrati dal vivo al Ferrante Aporti, il carcere minorile di Torino, nell’ottobre 1983. Ricordo che almeno un paio di album degli Zauber vennero registrati sia nel Ferrante Aporti maschile che in quello femminile. Mi chiedo perché questo ottimo album sia rimasto confinato in versione musicassetta. Nessuna ristampa, nulla di nulla. Grazie al lavoro di digitalizzazione (con un ottimo risultato) da parte del nostro amico Enzo, abbiamo ora la possibilità di ascoltare queste registrazioni. Le stesse risalgono agli inizi degli anni ’80, un periodo poco fertile per il gruppo torinese, almeno sotto il profilo delle produzioni musicali. Erano questi gli anni dell’impegno sociale, con dischi registrati dentro e con giovani detenuti/e del già citato Ferrante Aporti. Dovremo attendere gli anni ’90 per ascoltare nuove registrazioni. L’unico dei 10 brani contenuti nella cassetta già pubblicato in precedenza è “Periferia”, collocato sul lato B del 45 giri “Dentro me” del 1982. Le due tracce in assoluto più meritevoli di lode sono quelle registrare dal vivo, “Dicembre” e “81 (II), due brani dal sapore prog rock con grandi assoli di tastiere. Come già ricordato in apertura, l’intera discografia degli Zauber è presente su questo blog. Ora mancano solamente il CD “Ti ritorna in mente” del 2006 e il vol. 2 di “Camperlaia” del 2008. Qualcosa arriverà a breve. Intanto, come sempre, vi auguro buon ascolto.

Post by George – Music by Enzo (thanks friend)



Source link



from MUSICA – My Blog https://ift.tt/en6Eg59
via IFTTT