Europa League: Dybala-Lukaku sempre più coppia. Questo è il vero De Ketelaere



Observe liete dall’Europa League: il tandem della Roma ha un’intesa naturale, Gasp nell’Atalanta sblocca l’attaccante belga

Sebastiano Vernazza

Tre vittorie, quattro pareggi e nessuna sconfitta. Discreto il bilancio delle italiane nel primo giro di coppe europee. Forse siamo fuori dal tunnel, nel senso che ci siamo lasciati alle spalle gli anni peggiori, i tempi in cui si subivano sconfitte contro squadre oscure e il raggiungimento dei quarti period percepito come un traguardo notevole. In Champions non sono stati esaltanti i pareggi di Inter e Milan, e neppure il successo del Napoli a Braga; il gol del portiere Provedel renderà quasi eterno l’1-1 della Lazio contro l’Atletico Madrid. Ieri Roma e Atalanta hanno vinto in Europa League e la Fiorentina in Convention si è presa un punto a Genk, un pareggio che si può leggere in modi diversi, tra rimpianti e sollievo. 

roma

—  

Il gol della vittoria della Roma a Tiraspol contro lo Sheriff contiene i semi di un futuro incombente: Dybala-Lukaku-Dybala-Cristante-Lukaku (gol). Un gioco di specchi, tutto di prima e in verticale, con Cristante “intruso” illuminante, suo il tacco geniale dell’help, ma con un’evidenza, le show tecniche di collaborazione sempre più avanzate tra Dybala e Lukaku, attaccanti complementari come pochi altri. Una combinazione di classe e di potenza che può portare lontano la Roma. La prevalenza delle qualità individuali, la dimostrazione di come due talenti naturali riescano a cercarsi, trovarsi e capirsi senza la necessità di un gioco forte che li leghi, perché Dybala e Lukaku, il numero 10 e il numero 9 come se li immaginano i bambini, si integrano con naturalezza, da soli. Non c’è attacco che basti, però, se si subiscono gol come quello di ieri nel 2-1 di Tiraspol, un gollonzo evitabile. Otto giocatori della Roma in space a difendere, portiere escluso, e sei dello Sheriff advert attaccare. Una superiorità numerica insufficiente a evitare che la palla si infilasse in buca. È su questo che deve lavorare Mou, sul rischio che le lacune difensive annacquino l’incastro tra Dybala e Lukaku. 

atalanta

—  

A Bergamo l’Atalanta ha battuto i polacchi del Rakow Czestochowa, città nota per il santuario della Madonna Nera, reso famoso nel mondo da Papa Giovanni Paolo II, ma non ci sia chi definisca miracolosa la rinascita di Charles De Ketelaere, la grande delusione del Milan della scorsa stagione. Tra un errore e l’altro davanti alla porta, l’ingegno affiorava già nei mesi scorsi, nell’eleganza delle movenze e dei gesti, bastava coglierlo. Mancava lo spirito, la volontà di potenza. Gian Piero Gasperini ha scommesso sul più malinconico dei giocatori della Serie A 2022-23 ed è andato subito all’incasso. Ieri sera De Ketelaere si è mosso un po’ da 10 e un po’ da 9. Ha servito dei palloni con la visione del trequartista, ha segnato un gol di testa con la prepotenza del centravanti. Forse di De Ketelaere non comprendiamo la sfuggevolezza, la refrattarietà a essere incasellato tra le pareti di un ruolo. Ha studiato nelle accademie del calcio belga, posti in cui ai ragazzi viene insegnato il “multiruolismo”, la capacità di ricoprire più funzioni e posizioni. Gasp ha colto la compatibilità tra De Ketelaere e le sue idee e non crediamo che commetterà l’errore di ingabbiarlo in un ruolo statico, immaginiamo che lo ruoterà ovunque in attacco.

fiorentina

—  

Nella Fiorentina di Genk è emersa nitida la figura di Luca Ranieri, difensore 24enne, autore dei due gol. Cresciuto nel vivaio viola, il provino lo effettuò assieme a Zaniolo, spezzino come lui, Ranieri è stato costretto a un lungo giro delle provincie d’Italia prima ritornare alla casa madre, ribellarsi allo standing di “esubero” e guadagnarsi la fiducia di Italiano. Ranieri ha giocato in quasi tutte le nazionali giovanili, ma non ha avuto l’onore di una convocazione nell’Italia maggiore. Prima o poi potrebbe accadere. Tramontati Bonucci e Chiellini, siamo nel pieno di un ricambio generazionale di difensori. Gli spazi ci sono, basta prenderseli.





Supply hyperlink



from News – My Blog https://ift.tt/RSYQAVt
via IFTTT