Concerti a Venezia | I Musici Veneziani


Antonio Vivaldi, Storia

Concerti a Venezia

Ci sono numerose opzioni di concerti a Venezia e sono una grande e indimenticabile scelta di intrattenimento per chi visita una delle città più incantevoli del mondo.

bellissimo paesaggio della città di venezia

È impossibile pensare a Venezia senza immaginare una piacevole esperienza in gondola attraverso i canali, una passeggiata romantica per le “calli” della città o attraversare l’iconica Piazza di San Marco ed poter ammirare da vicino la Basilica, la biblioteca Marciana, la famosa Torre dell’orologio, Palazzo Ducale e tutti gli altri palazzi storici. Si tratta di visite indispensabili, come attraversare il ponte di Rialto o fare un tour gastronomico dei “bacari” (bar) veneziani.

immagine di piazza san marco con veduta della torre dell'orologio e della basilica di venezia
Ma vale la pena ricordare che Venezia è anche conosciuta per la sua arte barocca e per essere la terra di uno dei compositori più famosi della storia, Antonio Lucio Vivaldi. Conosciuto anche come “il Prete rosso” dal momento che era un prete ed era rosso di capelli, fu il compositore di una delle opere più importanti di musica erudita: Le Quattro Stagioni. Sempre a Venezia, nel marzo del 1853, ha debuttato il grande capolavoro di Giuseppe Verdi: La Traviata, l’opera più famosa al mondo. Questi, e non solo, sono i motivi per godersi almeno un concerto a Venezia. È una delle attività che non può mancare all’ordine del giorno di tutti coloro che visitano questa elegante città italiana.

illustrazioni del famoso compositore veneziano Antonio Vivaldi
L’orchestra de I Musici Veneziani, che fin dai suoi inizi si è specializzata nel ricreare la tradizione della Repubblica Serenissima, è l’unica realtà musicale che presenta concerti a Venezia dove gli artisti indossano costumi in stile barocco creati da disegni originali. I Musici Veneziani si esibiscono tutto l’anno alla Scuola Grande di San Teodoro, un bellissimo Palazzo barocco fondato nel XVI secolo, ricco di opere d’arte di importanti pittori e scultori del tempo.

L'Orchestra I Musici Veneziani sulle scale del Palazzo della Scuola Grande di San Teodoro

L’orchestra a Venezia propone quattro diversi tipi di spettacolo: “Barocco e Opera” e “Le Quattro Stagioni di Vivaldi” che si possono vedere tutto l’anno. Inoltre, durante il famoso Carnevale di Venezia, va in scena uno speciale ciclo di spettacoli dal titolo “I concerti del Carnevale di Venezia”, mentre l’ultimo ed il primo giorno dell’anno si svolge il “Concerto per il Nuovo Anno”. I Biglietti per assistere agli spettacoli possono essere acquistati attraverso il sito web https://ift.tt/mKdFsE1 con prezzi a partire dai €25,00 a persona.

Concerto a Venezia dell'Orchestra I Musici Veneziani
Se state pensando di visitare la Serenissima e godervi un concerto indimenticabile a Venezia, l’orchestra de I Musici Veneziani è una scelta eccellente. Un’esperienza indimenticabile che unisce storia e arte e che resterà un ricordo indelebile nella vostra memoria.



Source link



from MUSICA – My Blog https://ift.tt/SZ3MQ0q
via IFTTT