TRACKLIST:
Lato A
A1. (1A) Andar (percussioni – Andrea Centazzo)
A2. (1A) Fula (pianoforte – Stefano Fiuzzi; vibrafono – Andrea Centazzo)
Lato B
B1. (1A) Te-Eesa
B2. (2A) Succa
MUSICISTI:
Roberto Donnini – computer, piano elettrico
Arturo Stalteri – tastiere (A2 – B1)
Gisella Frontero – pianoforte (Si1 – Si2)
Lucia Donnini – pianoforte (La1 – Si1)
Marco Dalpane – pianoforte (La1 – La2)
Daniele Lombardi – pianoforte preparato (B1 – B2)
Daniele Venturi – fisarmonica
Luca Benucci – corno
Roberto Laneri – sax
Michele Losappio – trombone
Giancarlo Schiaffini – basso tuba
Donella Del Monaco – voce
Donella Del Monaco
La novità risiede nella presenza di una robusta sezione fiati composta da ben quattro elementi. Completano l’organico quattro pianisti e un fisarmonicista.
“Tunedless 2” riprende il filo del discorso interrotto sette anni prima, all’insegna della sperimentazione pura, con massiccio utilizzo di tastiere elettroniche che si uniscono e si amalgano con la voce della Del Monaco, il pianoforte ei fiati. “Andar”, posto in apertura del lato A, è un esempio luminoso della via sperimentale perseguita da Donnini. Musica per la mente, di non facile assimilazione. lunghe improvvisazioni che prendono forma partendo da un canovaccio voluto dal compositore.
È una combinazione unica di classico contemporaneo, infuso con l’ispirazione della scuola minimalista della prima ondata americana e idee d’avanguardia lungimiranti. Gli effetti sono come un collage di sogni a occhi aperti senza un inizio o una fine evidenza, svolazzi di corde di pianoforte preparato, vocalizzi liberi e inserti strumentali che proiettano questi suoni verso il futuro. Avanguardia pura. Un gioiellino ancora oggi di grande attualità. Il disco è rimasto relegato all’edizione in vinile e non è mai stato ristampato. La stampa venne limitata a 300 copie. Ora non ci resta che recuperare e ascoltare il terzo e ultimo lavoro di Donnini, quel “Fluxmar” pubblicato nel 1992. Per il momento è tutto. Buon ascolto.
Arturo Stalteri
Post di George – Musica di Stefano AbulQasim
from MUSICA – My Blog https://ift.tt/yxeZbuR
via IFTTT